comunicati stampa

Dichiarazione EBU: modelli di voto irregolari durante la seconda semifinale 2022

today21 Maggio 2022 5

Sfondo
share close

Dichiarazione EBU: modelli di voto irregolari durante la seconda semifinale 2022

L’Eurovision Song Contest (ESC) di quest’anno è stato un enorme successo nel riunire centinaia di milioni di persone in tutto il mondo in unità e celebrazione.

Come comunicato sabato 14 maggio, il partner votante paneuropeo indipendente dell’Unione europea di radiodiffusione (EBU) ha rilevato modelli di voto irregolari nei voti della giuria di sei paesi partecipanti alla seconda semifinale: Azerbaigian, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania, San Marino.

L’integrità della votazione, sia da parte delle giurie nazionali in ogni paese che dagli spettatori che votano per telefono o SMS, è essenziale per il successo dello spettacolo. È dovere dell’EBU nei confronti di tutte le parti interessate, non da ultimo di tutte le 40 emittenti di servizio pubblico partecipanti, garantire che possiamo fornire un risultato valido alla fine di ciascuno degli spettacoli dal vivo. Qualsiasi violazione delle regole viene di conseguenza presa molto sul serio.

Nella seconda semifinale, è stato osservato che quattro delle sei giurie hanno tutte collocato cinque degli altri paesi nella loro Top Five (tenendo conto che non potevano votare da sole); una giuria ha votato per gli stessi cinque paesi nella loro Top 6; e l’ultima delle sei giurie ha piazzato quattro delle altre nella Top 4 e la quinta nella loro Top 7. Quattro delle sei hanno ricevuto almeno un set di 12 punti che è il massimo che può essere assegnato.

Il modello in questione è stato rilevato come irregolare dal partner votante paneuropeo e riconosciuto dall’Independent Voting Monitor, poiché cinque di questi sei paesi sono stati classificati fuori dai primi 7 dalle giurie degli altri 15 paesi che hanno votato nella stessa semifinale (che comprendeva tre dei Big Five: Germania, Spagna e Regno Unito). Inoltre, quattro dei sei paesi si sono classificati tra gli ultimi 6 degli altri 15 paesi che hanno votato in questa semifinale. Un’irregolarità del modello di voto della giuria di tale portata non ha precedenti.

Risultati del confronto: voto della giuria nella seconda semifinale con la rimozione dei 6 voti della giuria contestata (aggiornamento: 21:00 CEST, 19 maggio) EBU

Nota: l’immagine della tabella dei risultati del confronto è stata aggiornata alle 21:00 CEST, 19 maggio. Si prega di ignorare l’immagine precedente caricata per errore.

EBU
EBU
EBU
EBU
EBU
EBU

Come indicato nel Regolamento dell’Eurovision Song Contest e nelle Istruzioni di Voto Ufficiale del Concorso, se i voti delle Giurie Nazionali presentano schemi di voto irregolari (come potrebbe essere rilevato dal Partner votante paneuropeo e riconosciuto dall’Independent Voting Monitor), l’ESC Il Supervisore Esecutivo ha il diritto di rimuovere i voti interessati per l’assegnazione dei ranghi e di sostituirli con un risultato aggregato sostitutivo calcolato automaticamente per determinare il risultato finale per paese di questi paesi nella Seconda Semifinale.

Data la natura senza precedenti dell’irregolarità rilevata nella seconda semifinale, l’EBU, in consultazione con il partner votante paneuropeo e l’Independent Voting Monitor, ha deciso, in conformità con le Istruzioni di voto del Contest, di esercitare il proprio diritto di rimuovere i voti stilata dalle sei giurie in questione dall’assegnazione della graduatoria in Gran Finale per preservare l’integrità del sistema di votazione. Di conseguenza, è stata seguita la stessa procedura e il risultato aggregato sostitutivo calcolato automaticamente è stato utilizzato per determinare i risultati finali della giuria dei sei paesi coinvolti, nella Grand Final.

Queste decisioni sono state approvate dal Presidente del Gruppo di Riferimento ESC, dal consiglio di amministrazione del Concorso e dal Vice Direttore Generale dell’EBU in linea con i requisiti delle Istruzioni di voto del Concorso.

Da allora l’EBU ha discusso i modelli della giuria con le emittenti pertinenti e ha dato loro l’opportunità di indagare ulteriormente sul voto della giuria nei loro paesi.

L’EBU riconferma la sua decisione di sostituire i voti della giuria per questi sei paesi con un risultato aggregato sostitutivo sia nella seconda semifinale che nella finale.

L’EBU conferma anche la classifica finale dei 40 partecipanti all’Eurovision Song Contest 2022.

L’EBU, i suoi membri e il gruppo di riferimento continueranno a collaborare strettamente per salvaguardare l’integrità e il successo di un evento che è stato una piattaforma unica per i talenti creativi da oltre 66 anni e non vede l’ora di continuare a intrattenere il pubblico di tutto il mondo.

FINE

Note per i redattori

Che cos’è un “voto irregolare”?

Un voto irregolare viene rilevato se vengono attivati ​​più controlli di sicurezza:

a) Deviazione dalla norma – Il risultato rispecchia il gusto generale degli altri giurati professionisti? Tenendo presente che sono tutti professionisti della musica chiamati a votare sulla base degli stessi criteri previsti dal Regolamento del Concorso (es. una giuria nazionale pone in cima alla propria classifica (a) il brano/i che la maggioranza dei gli altri si classificano più in basso.

b) Schemi di voto – Ci sono modelli visibili di voto all’interno dei giurati?

c) Irregolarità – Le giurie hanno rispettato il Regolamento dell’Eurovision Song Contest?

d) Modelli ricorrenti – Gli altri paesi ripetono modelli di voto simili?

e) Ci sono beneficiari – Se si verificano scostamenti, chi beneficia del risultato?

Se la risposta a più di due di queste domande è Sì, lo schema è considerato irregolare e i voti interessati da tale irregolarità vengono rimossi a condizione che l’irregolarità sia confermata dal partner votante paneuropeo (che beneficia di 17 anni di esperienza nella gestione del votazione ESC) e riconosciuto dall’Independent Voting Monitor.

Scritto da: newradiostation

Rate it

Articolo precedente


NEW RADIO STATION

societa'

check Fransil S.r.l

check Contrada San Benedetto S.S.189

check 92026 Favara (Agrigento) Italia

SEDE

check Corso Garibaldi

check 93010 Serradifalco (CL)

check Italia

Come ascoltarci

           

              SCARICA LE NOSTRE APP




0%